La manutenzione e revisione della caldaia sono interventi fondamentali per garantire la sicurezza e l’efficienza energetica della propria casa, per questo motivo il D.P.R. 74/2013 dispone le norme e gli obblighi in merito.
Manutenzione e revisione: differenze
Si tratta di due interventi essenziali per la conformità e sicurezza degli impianti di riscaldamento, ma presentano delle differenze.
- La manutenzione è un intervento generalmente annuale che garantisce il corretto funzionamento della caldaia grazie ad una serie di operazioni:
- pulizia dell’impianto
- controllo delle condizioni dell’impianto (integrità dei componenti, pressione dell’acqua, ecc)
- verifica generale del funzionamento
- La revisione consiste in un’ispezione al fine di verificare l’efficienza energetica e la sicurezza della caldaia in conformità con le norme vigenti (D.P.R. 74/2013) e prevede il rilascio del bollino impianto termico di Roma Capitale (ex bollino blu). Sono previsti una serie di controlli al fine di accertare la regolarità di:
- emissioni di gas e fumi
- efficienza energetica
- prestazioni dell’impianto
Il bollino impianto termico di Roma Capitale: cosa è e cosa devi sapere
Il bollino impianto termico di Roma Capitale è una certificazione obbligatoria per legge che attesta il regolare funzionamento degli impianti termici secondo gli standard di sicurezza vigenti.
Questo tipo di certificazione è rilasciata dalle autorità comunali, in questo caso il Comune di Roma, e per ottenerlo è necessario rivolgersi ad un tecnico qualificato e autorizzato. La frequenza della revisione, e il conseguente rilascio del bollino, è stabilita per legge e può variare dal tipo di impianto. Generalmente ricorre dopo 4 anni dall’installazione della caldaia, in cui avviene il controllo dell’impianto termico e in seguito ogni 2 anni. In ogni caso le tempistiche sono precisate sul libretto dell’impianto e sarà l’installatore a consigliarvi secondo le vostre specifiche esigenze.
Perché questi interventi sono importanti
La manutenzione e revisione della caldaia sono interventi fondamentali sotto vari punti di vista:
- sicurezza: un mancato controllo della caldaia può rappresentare un grosso pericolo dovuto a emissioni di gas tossici o malfunzionamenti idraulici o elettrici.
- efficienza energetica: una caldaia performante aumenta la resa e il comfort evitando sprechi
- obblighi amministrativi: la revisione è un intervento obbligatorio previsto per legge la cui inadempienza provoca sanzioni amministrative
- risparmio economico: una caldaia efficiente permette di ridurre i consumi senza rinunciare al comfort diminuendo l’importo delle bollette
- impatto ambientale: un impianto efficiente e performante riduce le emissioni inquinanti
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o di assistenza per manutenzione o revisione periodica della tua caldaia a Roma, contattaci! Saremo lieti di offrirti un servizio professionale adatto alle tue esigenze.